giovedì 28 gennaio 2010

Furb-x e i tre giorni della merla

I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio, ovvero il 29, 30 e 31; sono considerati i giorni più freddi dell'inverno.

martedì 26 gennaio 2010

Il carnevale di Furb-x sotto il segno di Avatar


Il carnevale è la festa delle maschere e dei colori che si celebra nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima. L'etimologia da carne levamen, togliere carne, il periodo di digiuno (Quaresima) che comincia dopo la festa da carrum navalis, carro navale, carro allegorico su ruote che apriva la festa
E poi è dedicato al nuovo film di James Cameron, Avatar.

venerdì 22 gennaio 2010

Furb-x incontra il Casuario nel Bioparco di Roma



Il ruggito del coniglio è una storica e popolare trasmissione radiofonica di Radio Rai, irradiata sulle frequenze di Radio 2 e condotta in studio da Marco Presta ed Antonello Dose.

martedì 5 gennaio 2010

Furb-x e la Befana (2010)



La Befana, corruzione lessicale di epifania attraverso bifanìa e befanìa, è una tipica figura del folklore di alcune parti d'Italia centrale appenninica, diffusasi in tutta Italia.
 Appartiene alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie.
Secondo la nostra tradizione la Befana fa visita ai bambini il 6 gennaio, durante la notte dell'epifania, per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese. Nel caso siano stati buoni, il contenuto sarà composto da caramelle e cioccolatini, in caso contrario conterranno carbone.