Il concetto di doodle è nato nel 1999, mentre i fondatori di Google Larry e Sergey giocherellavano con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. http://www.google.it/intl/it/lovefootball/doodle4google/history/index.html
Dietro alla seconda "o" della parola "Google" venne collocata la figura di un omino stilizzato, una sorta di messaggio comico per segnalare agli utenti di Google che i fondatori non erano "al ponte di comando". Anche se il primo doodle era relativamente semplice, l'idea di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi fu accolta molto bene dagli utenti.
Un anno dopo, nel 2000, Larry e Sergey chiesero all'attuale webmaster Dennis Hwang, che a quei tempi era solo uno stagista, di realizzare un doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia. Soddisfatti del risultato, in seguito nominarono Dennis "chief doodler" di Google e i doodle divennero una presenza regolare sulla home page di Google. All'inizio i doodle celebravano tendenzialmente festività molto diffuse; oggi i doodle rappresentano una vasta gamma di eventi e anniversari, dalle Olimpiadi all'atterraggio del Mars Rover.
Con il passare del tempo, la richiesta di doodle è cresciuta rapidamente. Oggi la creazione dei doodle è compito di un team di designer di talento. Per loro, la creazione dei doodle è diventata un lavoro di squadra mirato a ravvivare la home page di Google e a far sorridere una miriade di utenti di Google nel mondo.