Buona Pasqua (Italiano)Feliz Pascua oppure ¡Felices Pascuas (Spagnolo)Happy Easter (Inglese)Joyeuses Paques (Francese)Καλό Πάσχα (Greco)Frohe Ostern (Tedesco)Boa Pascoa (Portoghese)Zalig Paasfeest (Olandese)Srecan Uskrs (Serbo)Giad Pאsk (Svedese)Hyvהה pההsiהistה (Finlandese)С праздником Пасхи (Russo)فِصْحُ سعيدُ (Arabo)Radostnי veľkonočné sviatky oppure Milostiplné prežitie (Slovacco)Häid lihavץttephi (Estone)Veselי Velikonoce (Ceco)zalig Pasen (Fiammingo)פסח כשר ושמח (Ebraico)priecīgas Lieldienas (Lettone)ƒC[ƒXƒ^[‚¨‚‚ֵ‚ֶ‚₪ - Gofתkkatsu Omיdetoo(Giapponese)su Šventom velykom (Lituano)god pוske (Norvegese)행복한 부활절이 되시길! (Coreano)gledilega Paska (Islandese)Weso³ych Œwi¹t Wielkanocnych! (Polacco)Heri kwa sikukuu ya Pasaka (Swahili)Vesele velikonoטne praznike! (Sloveno)Geseכnde Paasfees (Afrikaans)׳וסעטע ֲוכטךהום! (Bulgaro)bona Pasqua (Catalano)Ondo izan Bazko garaian (Basco)Gכzuar Pashkכt (Albanese)復活節快樂 - Fouai Hwo Gie Quai le(Cinese)a’ Chאisg sona (Gaelico Scozzese)สุขสันต์วันอีสเตอร์ (Thailandese)Pask Seder (Bretone)Feliĉan Paskon (Esperanto)Paste Fericit (Rumeno)Sreken Veligden (Macedone)A fraylekhn Pesah (Yiddish)אסכטגמ¿ ֿאסץט (Ucraino)Caisht sonney dhyt (Mannese)Pask Lowen (Cornico)El Maseeh QAM (Libanese)ਈਸਟਰ ਖੁਸ਼ਿਯਾੰਵਾਲਾ ਹੋਵੇ (Punjabi)Paskalya yortunuz kutlu olsun (Turco)Beannachtaם na Cבsca (Irlandese)Priecמgas Lieldienas! (Lettone)ױנסעמס ףגאסךנ‎ס (Bielorusso)sretan Uskrs! (Croato)Maligayang Pasko ng Pagkabuhay! (Filippino)Boldog Hתsvיtinnepeket (Ungherese)Head lestץusmispha (Estone)God pוske (Danese)Selamat hari Paskah (Malese)מזל טוב יסטער (Yiddish)عید پاک مبارک (Persiano)Lך Phục Sinh vui vẻ (Vietnamita)

venerdì 17 dicembre 2010

Furb-x e il suo clone: il pupazzo di neve

Un pupazzo di neve è una figura simile all'uomo costruita tramite neve compatta. L'immagine di un pupazzo di neve è connessa popolarmente al Natale e fa parte della cultura occidentale. La costruzione di un pupazzo di neve è un popolare divertimento invernale per i bambini.
Un pupazzo di neve può essere costruito arrotolando una grande palla di neve per un "corpo". Una seconda (e spesso c'è anche una terza), una palla più piccola che viene posta sopra alla precedente, per formare quella che sarà la testa del pupazzo. Le caratteristiche del "volto", come occhi e labbra vengono solitamente aggiunti usando del carbone, piccole pietre, o dei bottoni. Può essere aggiunto anche un naso, usando un pezzo di frutta o un ortaggio, come la carota; qualche volta vengono impiegati anche dei bastoncini per fare le braccia. Il pupazzo di neve viene spesso rappresentato con una scopa ed un cappello.

Alla prossima!
Furb-x
 

martedì 23 novembre 2010

Copito de Nieve e Furb-x

domenica 21 novembre 2010

21 novembre: giorno dell'Albero

In Italia la prima "Festa dell'Albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923 essa fu istituzionalizzata nell'art. 104 che recita : "e' istituita la festa degli alberi, essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i ministri dell'economia nazionale e dell'istruzione pubblica" con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi.

Nel 1951 una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa dell'Albero" si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna; la celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979, successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono tuttora localmente, con maggiore o minore efficacia, ad organizzare gli eventi celebrativi.



venerdì 19 novembre 2010

Le varie toilettes di Furb-x - Parte II

Oggi è la giornata Mondiale della Toilette.
Questa è la seconda e ultima vignetta sulle varie toilette di Furb-x.

Furb-x

giovedì 18 novembre 2010

Le varie toilettes di Furb-x - Parte I

L'Organizzazione Mondiale della Toilette (WTO - World Toilet Organization) è un'organizzazione non-profit per migliorare le condizioni igienico sanitarie delle toilette nel mondo. È una delle poche organizzazioni che si concentrano sui bagni, invece che sull'acqua, che invece riceve molta più attenzione per quanto riguarda l'igienizzazione . Fondata il 19 novembre 2001, con sede a Singapore conta al 2008 151 organizzazioni membro in 53 nazioni.

mercoledì 17 novembre 2010

Cleofe la gatta nera amica di Furb-x (17 Novembre 2010: GIORNATA DEL GATTO NERO )





Oggi 17 Novembre, che è il quinto anno consecutivo la GIORNATA DEL GATTO NERO da AIDAA - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente.
La scelta della data non è un caso: il 17 è da sempre ritenuto, da parte dei superstiziosi, un numero che porta sfortuna, e Novembre è il mese in cui, in tutto il mondo, vengono compiute vere e proprie stragi di gatti neri, soprattutto in concomitanza di Halloween.
Ritengo che sia una cosa assolutamente barbara e insopportabile.

Ciao Furb-x !

E alla prossima vignetta
 




mercoledì 3 novembre 2010

Esseri pluricellulari



Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973. Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari. Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo, nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare. All'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%. In Italia, secondo i dati resi pubblici dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, i minuti di conversazione al cellulare hanno superato quelli dal telefono fisso (113,8 miliardi contro 103,8) e tre famiglie su dieci hanno eliminato il telefono fisso.

lunedì 1 novembre 2010

Halloween di Cleofe (versione animata)

Questa è la versione animata in gif animator di "Halloween di Cleofe".

sabato 30 ottobre 2010

Halloween di Cleofe



Se vuoi sapere qualcosa su Halloween vai quest'altro mio post.

Buon Halloween a tutti e alla prossima vignetta

Furb-x

domenica 17 ottobre 2010

Every One Save the Children

Save the Children nasce a Londra nel 1919. La sua fondatrice, Eglantyne Jebb, un'infermiera volontaria, intende creare un'organizzazione in grado di alleviare le terribili sofferenze dei bambini durante la Prima Guerra Mondiale.
Eglantyne Jebb, nel 1923, scrive la prima Carta dei Diritti del Bambino, adottata dalla Lega delle Nazioni, e successivamente dalle Nazioni Unite. Sulla stessa carta, si basa la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, del 1989.

E dal 6 ottobre al 7 novembre, Save the Children ha deciso di lanciare Every One, una campagna globale per dire basta alla mortalità infantile, puoi donare 2 euro inviando un SMS al 45503 dai cellulari  TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Per saperne di più vai qui. 
 
 

martedì 12 ottobre 2010

lunedì 4 ottobre 2010

San FranFurb-x patrono d'Italia

San Francesco d'Assisi, nato Francesco Giovanni di Pietro Bernardone (Assisi, 26 settembre 1182 – Assisi, 3 ottobre 1226), è stato un diacono ed un religioso italiano. Fondatore dell'ordine mendicante che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). È stato proclamato, assieme a Santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII.
Conosciuto anche come "il poverello d'Assisi", la sua tomba è meta di pellegrinaggio per decine di migliaia di devoti ogni anno. La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato i due grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002.
Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come l'iniziatore della tradizione letteraria italiana.

sabato 2 ottobre 2010

I nonni di Furb-x

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.

Auguri!

Furb-x

giovedì 30 settembre 2010

Dono prezioso

Oggi di 60 anni fa nasceva Renato Zero.

Auguri !!!

Furb-x

mercoledì 29 settembre 2010

Furb-x MacGyver


Oggi negli USA il 29 settembre 1985 venticinque anni fa nasceva la puntata pilota di, MacGyver che divenne poi mitica serie tv.
Per Furb-x, MacGyver è un idolo, e avvolte ci si veste come lui. 

Se vi va aspetto un vostro commento!
Alla pressima

Furb-x

 

lunedì 27 settembre 2010

Furb-x e il compleanno di Google

Visto che non si sà esattamente quando è nato Google. C'è chi dice il 7 e chi il 27 settembre 1998, se vai a Google Logos vedi che durante gli anni la data è stata cambiata diverse volte, il dominio è stato registrato il 15 settembre 1997 e la società è stata fondata il 4 settembre 1998 come riporta a Wikipedia qui e qui.
Ho deciso di dedicare, oggi 27, una vignetta per il suo dodicesimo anno.

Furb-x alla prossima

martedì 21 settembre 2010

Messaggi d'Autunno

Oggi per il primo giorno di autunno.

martedì 14 settembre 2010

Dirty Dancing: Omaggio a Patrick Swayze


Questo e un omaggio all'attore Patrick Swayze amato da tutte le gatte del mondo.

Da Furb-x

martedì 17 agosto 2010

Sognare non costa niente (Furb-x si sente un Faraone)

Faraone è il termine con cui usualmente vengono indicati i sovrani dell'antico Egitto.
Il termine deriva dal greco pharaò che a sua volta discende dall'egizio pr -'3 (grande casa).

domenica 15 agosto 2010

Miraggio di Ferragosto - La dura realtà

Per il Ferragosto 2010. Per sapere di più, vai nell'altro post qui.

martedì 10 agosto 2010

Margherita quando osserva le Perseadi dimentica persino i suoi gatti !

Oggi è 10 agosto 2010 e cadono le stelle giorno di San Lorenzo. Vedi precedenti post qui e qui.

giovedì 5 agosto 2010

Dame e cavalieri dell'ordine del cellulare

                                                                            Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973. Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari.
 Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo, nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare. All'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%.

domenica 18 luglio 2010

1° compleanno del blog di Furb-x

Ciao da Furb-x !!! Oggi è il 18 luglio e il mio blog compie 1 anno !!! Ed è anche il mio compleanno e compio 5.

Così, l'anno scorso, ho voluto farmi  un regalo per il quarto compleanno : questo blog!!! Sapete come? Avevo già tante vignette è un giorno dell'inizio estate scorso ho sentito dell'abbandono di cani e gatti, nel periodo delle vacanze, e di un cane morto chiuso in macchina al sole!!! Molto arrabbiato ho disegnato due vignette su questa orribile abitudine degli umani di lasciare morire i cani nei "forni" che diventano le macchine e l'altro abominevole costume di abbandonali, cani e gatti sulle strade a  morire. Le vignette sono Forno e Abbandono.
Ed è così che è iniziata la mia avventura di Blogger!!!


Se vedete in fondo pagina il Flag Counter è visitato da ben 57 paesi di ogni parte del mondo. Spero che diventerete sempre più numerosi e che continuerete a ritornare a farmi visita!!!
Nel frattempo ringrazio a tutti quanti voi per avere visitato il mio blog!!!

Alla prossima.
Furb-x

domenica 4 luglio 2010

Furb-x a New York per l'Independence Day

Il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti, noto anche come il 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti d'America che commemora l'adozione della Dichiarazione di indipendenza il 4 luglio 1776, con la quale le Tredici Colonie si distaccarono dal Regno Unito di Gran Bretagna. I festeggiamenti vengono svolti solitamente attraverso fuochi d'artificio, riunioni di famiglia, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball, discorsi politici, cerimonie ed altri eventi pubblici e privati che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti.

Nella vignetta è raffifurata la Statua della Libertà di New York, con centro il sonetto di Emma Lazarus.


venerdì 25 giugno 2010

Furb-x e Michael Jackson ballano il Moonwalk


Non potevo che dedicare e fare un omaggio al mitico Re del Pop Michael Jackson.
Vostro Furb-x

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata molto particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi mezzo secolo. Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l'album Got to Be There. Considerato il Re del Pop oltre che uno dei più popolari artisti musicali della storia.

E lanciò per la prima volta il moonwalk, passo con cui il suo stile di danza verrà identificato per sempre negli anni a venire e che diventerà sinonimo di Billie Jean.

martedì 8 giugno 2010

Furb-x e Zakumi (mondiale di calcio 2010)

Il campionato mondiale di calcio 2010 o Coppa del Mondo FIFA del 2010 (in lingua inglese FIFA World Cup 2010 e in lingua afrikaans FIFA Sokker-Wêreldbekertoernooi in 2010), noto anche come Sudafrica 2010, sarà la diciannovesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.
Si svolgerà dall'11 giugno all'11 luglio 2010 in Sudafrica.

La mascotte ufficiale dell'evento è stata svelata il 22 settembre 2008: il suo nome è Zakumi ed è un leopardo dai capelli verdi.
Il nome è composto dai suoni "Za", acronimo per "Sudafrica" in afrikaans, e "Kumi", che significa "dieci" in vari dialetti locali.
L'ideatore di Zakumi è Andries Odendaal di Città del Capo.

giovedì 3 giugno 2010

Festa della Repubblica italiana - 2 giugno 2010

La Festa della Repubblica italiana è la principale festa nazionale italiana. Viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.

L'emblema della Repubblica Italiana.Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

Il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).

venerdì 21 maggio 2010

Cerchi alieni nel grano

I cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come "pittogrammi") ben visibili dall'alto.
A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'indagine per determinare la genesi di queste figure. Varie ipotesi sono state avanzate per spiegare la creazione di tali figure: dalla spiegazione naturale (ovvero che si tratti di figure create dall'uomo, principalmente come burla o manifestazione artistica) a quella paranormale a quella ufologica.
Qualunque teoria si decida di abbracciare, molti cerchi sono palesemente realizzati dall'uomo come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. Bower e Chorley furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l'ideazione della loro burla dei cerchi nel grano.

lunedì 17 maggio 2010

Fans di Renato Zero



E Renato Zero, nome d'arte di Renato Fiacchini (Roma, 30 settembre 1950), è un cantautore, cantante, showman, attore e doppiatore cinematografico italiano. In questi giorni è uscito il "dvd Zeronove" tour del nostro sorcino preferito.
Come vedete in questa vignetta conosciamo i suoi successi.

mercoledì 12 maggio 2010

Furb-x e Android

Android è una piattaforma open source per dispositivi mobili, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall'Open Handset Alliance.

La piattaforma è basata sul kernel Linux, inizialmente è stato sviluppato da Android Inc., una società in seguito acquistato da Google. Usa il database SQLite, la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale e supporta lo standard OpenGL ES 1.0 per la grafica tridimensionale. Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una Java virtual machine adattata per l'uso su dispositivi mobili. Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario.

sabato 1 maggio 2010

Tenera nostalgia (giornata mondiale del disegno, 6 maggio 2010)

Questa e per la giornata mondiale del disegno del 6 maggio 2010.
“L’arte del disegno non deve perire, la sua fine significherebbe la fine dell’arte stessa”. Così scriveva Modigliani nel 1902, una frase che racchiude l’importanza del disegno per l’artista stesso...

sabato 24 aprile 2010

Concorso di Google Doodle


Il concetto di doodle è nato nel 1999, mentre i fondatori di Google Larry e Sergey giocherellavano con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. http://www.google.it/intl/it/lovefootball/doodle4google/history/index.html
Dietro alla seconda "o" della parola "Google" venne collocata la figura di un omino stilizzato, una sorta di messaggio comico per segnalare agli utenti di Google che i fondatori non erano "al ponte di comando". Anche se il primo doodle era relativamente semplice, l'idea di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi fu accolta molto bene dagli utenti.
Un anno dopo, nel 2000, Larry e Sergey chiesero all'attuale webmaster Dennis Hwang, che a quei tempi era solo uno stagista, di realizzare un doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia. Soddisfatti del risultato, in seguito nominarono Dennis "chief doodler" di Google e i doodle divennero una presenza regolare sulla home page di Google. All'inizio i doodle celebravano tendenzialmente festività molto diffuse; oggi i doodle rappresentano una vasta gamma di eventi e anniversari, dalle Olimpiadi all'atterraggio del Mars Rover.
Con il passare del tempo, la richiesta di doodle è cresciuta rapidamente. Oggi la creazione dei doodle è compito di un team di designer di talento. Per loro, la creazione dei doodle è diventata un lavoro di squadra mirato a ravvivare la home page di Google e a far sorridere una miriade di utenti di Google nel mondo.

martedì 20 aprile 2010

Natale di Roma 2010


Il Natale di Roma, conosciuto anche con il nome di Romaia, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile. Secondo la leggenda,
 narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio.
Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero "dalla fondazione della Città". La ricorrenza del Natale di Roma è tuttora festeggiata con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche.
In epoca fascista, a partire dal 1924, il 21 aprile era festa nazionale, e si festeggiava in tale occasione anche la Festa dei lavoratori, che sostituì quella del 1 maggio. Tale consuetudine fu abolita nel 1945, e la festività restò solo nel Comune di Roma.

Curiosità: Il Colosseo, come tutto il centro storico di Roma, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO nel 1980. Nel 2007 il complesso è stato anche inserito fra le Sette meraviglie del mondo moderno nell'ambito di un controverso concorso. Il Colosseo è raffigurato sulla moneta da cinque centesimi (euro).

lunedì 5 aprile 2010

Terremoto: L'Aquila 06-04-2009



Dedico questa vignetta al terremoto dell'Aquila, che ha colpito l'Abruzzo alle ore 3:32 della notte tra domenica 5 e lunedì il 6 aprile 2009. Ed è stato il più grave terremoto del XXI secolo in Italia. La scossa è stata del 6.3 grado della Scala Richter e tra l'8º e il 9º grado di distruzione della Scala Mercalli, con epicentro situato tra le località di Roio, Santa Rufina e Collefracido. Ed ha causato 308 vittime ed oltre 1.500 feriti, mentre la quasi totale evacuazione della città ha portato a 65.000 il numero degli sfollati.


Dal vostro Furb-x


Ciao alla prossima!

Pasqua 2010: gatti angeli 2

Il lunedì dell'Angelo (detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua.
Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente si usa maggiormente il termine Pasquetta.

domenica 4 aprile 2010

Pasqua 2010: gatti angeli 1


La Pasqua è una festività del calendario liturgico cristiano. Essa celebra la resurrezione di Gesù, che, secondo le Scritture, è avvenuta il terzo giorno successivo alla sua morte in croce.
La Pasqua deriva, e per certi aspetti dipende, dalla Pasqua ebraica.
La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, chiamata Pesach e celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola ebraica Pesach significa passare oltre, tralasciare, e deriva dal racconto della Decima Piaga, in cui l'Angelo sterminatore, o angelo della Morte, vide il sangue dell'agnello del Pesach sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", uccidendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio primogenito del faraone.

mercoledì 31 marzo 2010

Pesce d'aprile in tempi di crisi


La ricorrenza del Pesce d'aprile cade il 1º aprile in diversi paesi.
In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d'aprile) anche piuttosto sofisticati con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo.
In Spagna e in molti paesi dell'America Latina il giorno degli scherzi non è il 1º d'Aprile ma il 28 dicembre, giorno dedicato nella liturgia cattolica ai Santi Innocenti.

domenica 28 marzo 2010

Pasqua 2010 : sotto cattivo tempo

Il cioccolato (o la cioccolata) è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao L.) diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero.
l calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme (o Seconda Domenica di Passione) è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la settimana santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell'ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.
Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della Passione del Signore). Nella forma straordinaria la domenica di Passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle Palme è detta anche Seconda Domenica di Passione.
Questa festività è osservata non solo dai Cattolici, ma anche dagli Ortodossi e dai Protestanti.
In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (cfr. Gv 12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.
La tradizione della domenica delle palme ci si scambiano le palme ed olivi benedetti.

sabato 27 marzo 2010

Furb-x Amleto e il teschio di Yorick (Per la Giornata Mondiale del Teatro


Il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano nella esecuzione di un evento spettacolare dal vivo.

Proveniente dal greco θέατρον (théatron, che significa "spettacolo"), da θέα (théa, ossia "vista"), comprende le arti tramite cui viene rappresentata, sotto forma di testo recitato o drammatizzazione scenica, una storia (un dramma, nel senso etimologico del termine).

La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell'istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro finlandese.
Dal 27 marzo 1962, (data di apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi), la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'IIT che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

lunedì 8 marzo 2010

L' 8 marzo di Furb-x


La Giornata Internazionale della Donna, comunemente definita Festa della Donna, è una festività celebrata l'8 marzo di ogni anno, che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
Nel corso degli anni la ricorrenza sta perdendo in molti paesi l'originario significato di lotta e di protesta per assumere una connotazione di mero carattere commerciale.
E per chi non lo sapesse (ma siete intelligenti) ovviamente sulla vignetta il gatto Furb-x ha nella sua zampa ha la mimosa che è il simbolo italiano della Festa della donna.

domenica 7 marzo 2010

La notte degli Oscar

Il Premio Oscar, nome con il quale sono meglio noti gli Academy Awards, è il più importante riconoscimento cinematografico del mondo.
I premi vengono conferiti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un'organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi, produttori e tanti altri, e che al 2007 contava oltre 6.000 membri votanti.
Il nome ufficiale della statuetta dorata è Academy Award of Merit, mentre vi sono varie versioni su come venne coniato il nomignolo Oscar : secondo la più accreditata, esso originò da un'esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!».
La sua altezza è 34.5 cm e la base 10.8 cm. ogni statuetta è numerata. E stat disegnata da Cedric Gibbons e usata per la prima volta nel 1929.
Quindi stasera , 7 marzo 2010, è condotto dagli attori Steve Martin, Alec Baldwin.

giovedì 4 marzo 2010

L'isola dei gattosi


L'isola dei famosi è un reality show di Rai Due, condotto da Simona Ventura.
Il format è l'edizione italiana del programma Celebrity Survivor! di Charlie Parson, come indicato nei titoli di coda.
Quest'anno la settima edizione 2010 . Location: Corn Island
Conduttrice: Simona Ventura - Inviato: Rossano Rubicondi - Inizio trasmissione: 24 febbraio 2010 - Numero Partecipanti: 10 Vip + 6 Nip.

domenica 21 febbraio 2010

Oroscopo contrario

L'oroscopo (dal termine latino hōroscopus, a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα hṓra, che significa durata di tempo, e σκοπέω skopéō, che significa osservare) è l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento.

martedì 16 febbraio 2010

Festa del gatto : 17 febbraio - Auguri a tutti i gatti del mondo!!!


La festa del gatto è celebrata in Italia ogni anno il 17 febbraio. La festa viene celebrata dal 1990.
La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Gattonella Sorici presenta Sanremo 2010 - Furb-x al Festival


Da oggi 16 al 20 febbraio 2010 inizia il Sessantesimo Festival della Canzone Italiana, denominato Festival di Sanremo e si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo. Questo anno è presentato da Antonella Clerici.

Partecipano 26 interpreti che propongono altrettanti brani, suddivisi in due sezioni: Artisti (16) e Nuova Generazione (10). Il vincitore delle terza edizione di X Factor è stato ammesso di diritto nella sezione Artisti.

domenica 14 febbraio 2010

San Valentino (2)


La festività prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia. La pratica moderna di celebrazione della festa, centrata sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell'amor cortese.

San Valentino (1)


La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente ) il 14 febbraio.

Furb-x e il 14 febbraio : il cuore spezzato - il cuore fa male, certe volte.


La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente ) il 14 febbraio.

venerdì 12 febbraio 2010

Furb-x e m'illumino di meno


La vista del gatto riesce a vedere in condizione di scarsissima luminosità grazie al tapetum lucidum, letteralmente 'tappeto lucido', formato da strati di cellule contenenti dei cristalli riflettenti posti sotto la retina, che hanno la funzione di rispecchiare la luce amplificandola.
Come l'uomo, il gatto ha una visione binoculare che gli consente di percepire la distanza. Di giorno la sua vista è meno efficiente ma coglie comunque bene i movimenti, anche se distingue difficilmente i dettagli degli oggetti. È controversa la sua capacità di vedere i colori. Recenti studi hanno però dimostrato il contrario confermando la capacità cromatica dell’occhio felino. In alcune ricerche ne emergerebbe anche un certo daltonismo. Confonderebbero il bianco con il giallo, ed il rosso con il verde scuro.
M'illumino di meno è un'iniziativa finalizzata al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".