Buona Pasqua (Italiano)Feliz Pascua oppure ¡Felices Pascuas (Spagnolo)Happy Easter (Inglese)Joyeuses Paques (Francese)Καλό Πάσχα (Greco)Frohe Ostern (Tedesco)Boa Pascoa (Portoghese)Zalig Paasfeest (Olandese)Srecan Uskrs (Serbo)Giad Pאsk (Svedese)Hyvהה pההsiהistה (Finlandese)С праздником Пасхи (Russo)فِصْحُ سعيدُ (Arabo)Radostnי veľkonočné sviatky oppure Milostiplné prežitie (Slovacco)Häid lihavץttephi (Estone)Veselי Velikonoce (Ceco)zalig Pasen (Fiammingo)פסח כשר ושמח (Ebraico)priecīgas Lieldienas (Lettone)ƒC[ƒXƒ^[‚¨‚‚ֵ‚ֶ‚₪ - Gofתkkatsu Omיdetoo(Giapponese)su Šventom velykom (Lituano)god pוske (Norvegese)행복한 부활절이 되시길! (Coreano)gledilega Paska (Islandese)Weso³ych Œwi¹t Wielkanocnych! (Polacco)Heri kwa sikukuu ya Pasaka (Swahili)Vesele velikonoטne praznike! (Sloveno)Geseכnde Paasfees (Afrikaans)׳וסעטע ֲוכטךהום! (Bulgaro)bona Pasqua (Catalano)Ondo izan Bazko garaian (Basco)Gכzuar Pashkכt (Albanese)復活節快樂 - Fouai Hwo Gie Quai le(Cinese)a’ Chאisg sona (Gaelico Scozzese)สุขสันต์วันอีสเตอร์ (Thailandese)Pask Seder (Bretone)Feliĉan Paskon (Esperanto)Paste Fericit (Rumeno)Sreken Veligden (Macedone)A fraylekhn Pesah (Yiddish)אסכטגמ¿ ֿאסץט (Ucraino)Caisht sonney dhyt (Mannese)Pask Lowen (Cornico)El Maseeh QAM (Libanese)ਈਸਟਰ ਖੁਸ਼ਿਯਾੰਵਾਲਾ ਹੋਵੇ (Punjabi)Paskalya yortunuz kutlu olsun (Turco)Beannachtaם na Cבsca (Irlandese)Priecמgas Lieldienas! (Lettone)ױנסעמס ףגאסךנ‎ס (Bielorusso)sretan Uskrs! (Croato)Maligayang Pasko ng Pagkabuhay! (Filippino)Boldog Hתsvיtinnepeket (Ungherese)Head lestץusmispha (Estone)God pוske (Danese)Selamat hari Paskah (Malese)מזל טוב יסטער (Yiddish)عید پاک مبارک (Persiano)Lך Phục Sinh vui vẻ (Vietnamita)

lunedì 19 dicembre 2011

Natale di Furb-x

Buone feste a tutti.

Furb-x alla prossima

martedì 6 dicembre 2011

Furb-x adotta Napster

Rhapsody ha annunciato ieri l'acquisizione di Napster, l'accordo prevede però un passaggio di consegne per gli utenti e non del servizio. Il 16 di Dicembre chiuderanno così gli uffici di Napster a Los Angeles e San Diego e sarà l'ultimo giorno per i circa 120 dipendenti dell'azienda.

Rhapsody infatti, non avrebbe pagato per il sevizio e avrebbe effettuato uno scambio di azioni con Best Buy (che aveva comprato Napster nel 2008) al fine di acquisire i circa 400.000 utenti del servizio di fruizione musicale. Napster, quando venne acquisito da Best Buy poteva vantare una base utenti di oltre 700.000 utenti.

Napster, con il suo logo a forma di gatto con le cuffie, sparirà così definitivamente. Superato negli ultimim anni da Spotify e da iTunes, i lettori con più memoria storica si ricorderanno come fu proprio Napster a portare la musica digitale sui PC collegati ad internet.

Il servizio fondato da Shawn e John Fanning nel 1999 portò agli utenti la possibilità di avere accesso ad una enorme mole di canzoni, aprendo così l'eterna questione del diritto d'autore e di come gli artisti avrebbero guadagnato dalla diffusione dei contenuti digitali.

Nel 2001 Napster venne spento completamente, come risultato di un processo legale; nel Settembre del 2002 Roxio, un'azienda che si occupa dello sviluppo di software musicale, ha comprato il brand e il logo Napster per circa 5 milioni di dollari. Ecco che allora Napster è cominciato a divenire un sistema di distribuzione musicale a pagamento: Best Buy ha comprato Napster nel Settembre del 2008 per una cifra di 121 milioni di dollari.

Fonte: internet




domenica 30 ottobre 2011

Furbix vampiro a Halloween 2011

Eccomi qua. Buon Halloween a tutti!
Furb-x alla prossima!

lunedì 15 agosto 2011

Notte di ferragosto

Buon Ferragosto ovunque voi siate da Furb-x !

Alla prossima ...
               

lunedì 18 luglio 2011

2° COMPLEANNO DEL BLOG DI FURB-X



Ciao a tutti! Oggi è il 18 luglio ed è già trascorso un altro anno di vita nel blog, sono già 2 anni.

Ringrazio i 59 paesi che hanno fatto visita nel mio blog, ontinuate a venirci a trovare.

Alla prossima.

Furb-x 

domenica 8 maggio 2011

Furbix e la festa della mamma 8 maggio 2011

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Non esiste una data del calendario comune in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l'evento è festeggiato. In Italia viene festeggiata la seconda domenica di Maggio.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giornata della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.
In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio.


AUGURI A TUTTE LE MAMME DI QUESTI PAESI !!!


Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Italia, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Taipei Cinese, Turchia, Uruguay, Stati Uniti d'America, Venezuela, che cade nella seconda domentica di maggio.


E Corea del Sud che cade ogni 8 maggio che capita con la seconda domenica di questi paesi appena citati qui sopra.

Furbi-X

E di nuovo AUGURI MAMME !!! 

E alla prossima!!!

sabato 19 marzo 2011

La festa Del papà 19 marzo 2011

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. Nei paesi di lingua italiana viene festeggiata il 19 marzo.
La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i babbi in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.
La prima volta documentata che fu festeggiata sembra essere il 5 luglio 1908 a Fairmont in West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, ovvero in corrispondenza con la Festa di San Giuseppe.

giovedì 17 marzo 2011

giovedì 17 febbraio 2011

M'illumino di meno 11 febbraio 2011 e Furb-x


Anche quest'anno Caterpillar lancia "m'illumino di meno" la Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è per il 18 febbraio 2011.

mercoledì 16 febbraio 2011

Il carnevale bunga-bunga di Furbix


Bunga bunga: significa "brutale stupro anale, inflitto come forma di punizione a chi oltrepassa i territori delle tribù". "Bunga", usato da solo senza ripetizione, vuol dire invece qualcosa di stupido.

Per il significato di carnevale vai all'altro mio post qui .

lunedì 14 febbraio 2011

San Valentino nel giardinetto


Oggi 14 febbraio 2011 è San Valentino. Auguri a tutti gli innamorati del mondo.

lunedì 17 gennaio 2011

Furb-x alla ricerca su Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita, nata con il progetto omonimo intrapreso da Wikimedia Foundation, una organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura).
È nata il 15 gennaio 2001 come progetto complementare di Nupedia (un progetto con scopo analogo ma la cui redazione era affidata ad esperti). La Wikimedia Foundation ha successivamente dato vita a progetti complementari tra cui Wiktionary, Wikibooks, Wikisource, Wikispecies, Wikiquote, Wikinotizie e Wikiversità.
È pubblicata in oltre 270 lingue differenti (di cui circa 180 attive; la versione in inglese è quella con il maggior numero di voci) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità. Il suo scopo è quello di creare e distribuire un'enciclopedia libera e ricca di contenuti, nel maggior numero di lingue possibile.
Il suo creatore è Jimmy Wales con Larry Sanger.

Auguri Wiki!!!

Furb-x

E alla prossima

venerdì 7 gennaio 2011

Giornata Nazionale della Bandiera italiana

Nella vignetta Furb-x (io) ha in mano la bandiera del 1797, mentre dietro il tricolore del 1946 l'attuale bandiera che abbiamo tutt'ora oggi.

Bandiera Nazionale Italiana, nacque con un documento datato 18 ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna, in cui si legge: "Bandiera coi colori Nazionali - Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso." Il tricolore italiano è decretato il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana, proposto da Giuseppe Compagnoni.

Proprio oggi a  Reggio  Emilia, in occasione della Festa Nazionale del Tricolore  il Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano  aprirà le celebrazioni  ufficiali  per i 150  anni  dell’Unità  d’Italia.

mercoledì 5 gennaio 2011

Epifania: 6 gennaio 2011

Epifania tutte le feste le porta via

L' Epifania tutte le feste le porta via è un proverbio popolare a sfondo religioso, dato che si riferisce alla manifestazione di Gesù ai Re Magi, che nel corso delle generazioni ha subito varie modifiche e nuove versioni diffuse in varie parti d'Italia.

L'Epifania (o 'Epifania del Signore), nel linguaggio contemporaneo, è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio, cioè dodici giorni dopo il Natale. Il termine epifania deriva dal greco ἐπιφάνεια, epifaneia, che può significare manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina, e dal verbo ἐπιφάινω, epifaino, appaio. Nella forma 'Eπιφάνια (San Giovanni Crisostomo) assume la valenza di "Natività di Cristo", oltre che di "Epifania" come noi la intendiamo.


sabato 1 gennaio 2011

Ore 01:00 - 1 Gennaio 2011

Capodanno (da capo d'anno) è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1° gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo, e nella larghissima maggioranza degli Stati è un giorno di festa.